Orata al sale


L'orata al sale è un piatto semplice da preparare, alla portata anche dei cuochi meno esperti. 


La tecnica di cottura è estremamente salutare, poiché non richiede l'aggiunta di grassi: la crosta che andrete a costruire attorno al pesce, infatti, vi permetterà non solo di insaporirlo, ma di lasciarlo cuocere lentamente, nei suoi stessi umori.

L'umidità che si formerà all'interno manterrà l'orata morbida e cotta alla perfezione.


L'orata al sale è adatta alla dieta, grazie al suo modesto contenuto calorico (in media 300 kcal a porzione!), ma anche ad una cena speciale: rompere la crosta e sfilettare il pesce davanti ai vostri ospiti garantirà un sicuro effetto scenografico.


Per rendere questo piatto ancora più benefico, si suggerisce di utilizzare del sale integrale: trattandosi di un prodotto non trattato chimicamente, contiene numerosi oligoelementi, che hanno effetti positivi sui processi fisiologici e sul sistema immunitario.


Potrete servire la vostra orata al sale con un classico contorno di patate al forno, oppure, per un'opzione che rispetti l'animo light di questo secondo di mare, un'insalatina fresca, una caponata, o anche, perché no, una bella selezione di crudités, da accompagnare a un condimento a base di limone e pepe rosa.

Si consigliano in ogni caso contorni semplici, per lasciare il posto d'onore a questo piatto, un vero e proprio tripudio di doni del mare.


Dosi e tempo di preparazione:

  • Dosi: 4
  • Tempo preparazione: 05m
  • Tempo cottura: 40m
  • Tempo totale: 45m
Ingredienti

  • orate: 1 kg
  • sale integrale macina grossa: 2.5 kg
  • limone: q.b.
  • aglio: q.b.
  • erbe aromatiche: q.b.

Istruzioni preparazione:

Per questa ricetta dovrete eviscerare le orate, senza però squamarle. Se non siete pratici, fate fare questa operazione al pescivendolo.


I pesci andranno poi lavati e asciugati, con estrema attenzione.
A questo punto, preparate il sale: dovrete mescolarlo con le foglie di timo fresco sminuzzate, finché non risulterà una miscela omogenea e di vostro gusto.


Iniziate a preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo, comincerete a preparare la vostra crosta di sale.


Prendete una teglia da forno e stendete la miscela di sale e timo, in modo da formare uno strato spesso all'incirca un centimetro.

Adagiate i pesci sulla base di sale. Potrete inserire qualche rametto di timo fresco nella pancia dell'orata, per un aroma più intenso.
Adesso stendente la restante miscela di sale grosso e timo sui pesci, avendo cura di ricoprirli perfettamente, in modo da avere una cottura perfetta e non far seccare le orate.


Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti.
Terminata la cottura, fate raffreddare la teglia con le vostre orate per qualche minuto.
È arrivato il momento di rompere la crosta e spostare i pesci su un tagliere, dopo aver eliminato completamente il sale.
Resta solo da sfilettare i pesci e servirli, magari con un filo d'olio extravergine d'oliva o un goccio di limone.


Il timo è un abbinamento ideale per l'orata, ma nulla vieta di sperimentare con le vostre spezie preferite, dal coriandolo alla menta, al più mediterraneo basilico.


Alcuni cuochi mescolano il sale con un paio di albumi montati a neve, per rendere la crosta più resistente: se decidete di provare questo sistema, abbiate cura di aggiungere il sale lentamente e mescolare sempre gli albumi dal basso verso l'alto per non smontarli.

Se utilizzate il sale integrale, però, il consiglio è quello di lasciarlo al naturale, preservando il suo gusto e le sue proprietà straordinarie.

 

Altre Ricette