Merluzzo sotto sale


Uno dei prodotti più pregiati della cucina è sicuramente il merluzzo sotto sale, un ingrediente di altissima qualità che moltissimi apprezzano ancora. Ecco qualche utile consiglio per la preparazione di un piatto delizioso e che potrà esaltare al meglio il sapore di questa tipologia di pesce. 

Merluzzo sotto sale: un ingrediente esclusivo


Occorre innanzitutto specificare che il merluzzo sotto sale è pensato proprio per fare in modo che si possa avere una conservazione idonea e che possa mantenere inalterate le caratteristiche del pesce nel corso del tempo.

Inoltre, soprattutto se viene utilizzato sale pregiato come quello di Saline Culcasi, il merluzzo potrà avere delle carni morbide e che avranno un sapore particolarmente gradevole.

Ecco perché, al momento dell'acquisto, è fondamentale prestare la giusta attenzione al prodotto, non soltanto in base alla tipologia di pesce, ma anche tenendo conto della qualità.

Occorre inoltre precisare che esiste una sostanziale differenza tra il merluzzo sotto sale e lo stoccafisso: nel primo caso vi è un processo di conservazione apposito, mentre nel secondo si parla di un'essiccatura che facilita la conservazione, senza però utilizzare sale.

Per essere sicuri di acquistare un prodotto di alta qualità, è bene prestare attenzione ad alcuni elementi, tra cui l'assenza di macchie, un colore bianco della polpa e un aspetto alquanto traslucido per via della presenza del sale.

Senza dimenticare che un ottimo segnale è la presenza di un odore penetrante ma che non deve essere certo nauseabondo: questo vuol dire che quando lo si mangia, non dovrà certo avere una consistenza fibrosa.


Dosi e tempo di preparazione:

  • Dosi: 4
  • Tempo cottura: 20m
  • Tempo totale: 20m
Ingredienti

  • merluzzo dissalato: 800g
  • patate: 500g
  • cipolle: 2
  • pomodori maturi: 5
  • aglio a spicchi: q.b.
  • olio e.v.o: q.b
  • sale integrale: q.b
  • peperoncino: q.b.
  • pepe: q.b.
  • vino bianco: mezzo bicchiere

Istruzioni preparazione:

Come dissalare il merluzzo sotto sale


Un primo step fondamentale per poter cucinare in maniera corretta il merluzzo sotto sale, è quello di dissalarlo.

Questo non vuol dire che perderà completamente il suo sapore salato, a maggior ragione se si utilizzano tipologie di sale come quello integrale artigianale di Saline Culcasi, che permette di ottenere piatti molto appetitosi.

Il procedimento che porta a dissalare il merluzzo sotto sale è importante per sfruttare delle ricette di vario tipo che danno modo di preparare un pasto di alta qualità.

Bisogna, prima di tutto, spazzolare superficialmente il sale, lavando poi il pesce attentamente sotto dell'acqua corrente; successivamente, si lascia in ammollo all'interno di un recipiente apposito pieno di acqua, che dovrà essere cambiata ogni otto ore per non alterare il sapore del pesce.

Dopo che è trascorso il primo giorno, è fondamentale procedere con la rimozione della pelle che avviene in modo molto semplice in quanto sarà decisamente inumidita, oltre alle lische.

A questo punto, si può passare alla fase della riduzione del pesce in tranci che vanno messi in ammollo per trentasei ore, facendo molta attenzione a cambiare l'acqua ogni otto ore come in precedenza.

Nel caso in cui si dovesse acquistare un merluzzo sotto sale a filetti, è bene spazzolare sulla superficie e dopo lavare con acqua corrente. Il pesce va tenuto in ammollo per un massimo di un paio di giorni, sempre con l'accortezza di cambiare l'acqua. 

Come cucinare il merluzzo sotto sale

l primo passaggio consigliato per la preparazione di questo succulento piatto è quello di tritare in modo molto fine le cipolle: queste vanno poi messe a cuocere all'interno di un tegame assieme a un paio di cucchiai di olio e un mezzo bicchiere d'acqua.

Si verrà a creare una sorta di salsina che è preferibile arricchire con del sale integrale artigianale Saline Culcasi.

Successivamente, dopo che le cipolle sono arrivate a un buon livello di cottura, è necessario sfumarle con del vino e in seguito bisogna aggiungere gli aromi, ossia aglio, peperoncino e una manciata di prezzemolo.

A questo punto bisogna far cuocere per almeno cinque minuti in maniera tale che il sapore possa diventare omogeneo e possa rimanere anche sul pesce.

Nel mentre, si passa a lavare i pomodori che vanno accuratamente tagliati a cubetti e in seguito si uniscono con la cipolla, prestando attenzione che il fuoco sia spento.

Lo stesso va fatto con le patate che, preferibilmente, vanno tagliate a dischi sottili e disposte all'interno di una teglia assieme alla salsa che è stata preparata prima: il tutto contribuirà alla formazione di quello che è il letto di cottura del pesce.

Occorre ricordare che è sempre preferibile tenere almeno un paio di cucchiai di pomodoro con le cipolle da parte così da aromatizzare ancor di più all'occorrenza.

Si arriva così all'utilizzo del merluzzo dissalato che va tagliato in tranci e quindi disposto sul letto che è stato preparato nella teglia, versandoci sopra dell'altra salsa che darà un sapore ancor più deciso.

La cottura prevede 180 gradi in forno da riscaldare in precedenza e il tempo necessario è di 20 minuti.

Questo piatto va servito caldo in maniera tale che si possa assaporare al meglio.

 

Altre Ricette