Bignè salati


RICETTA BIGNE' SALATI

Versatili e super gustosi, i bignè salati sono la versione gourmet di quelli dolci e sono ideali da servire per un aperitivo veloce o una cena sfiziosa, diversa dal solito.

Non tutti sanno che il loro impasto viene anche chiamato pasta choux proprio per la forma particolare!

Ripieno per bignè salati

Le idee per realizzare delle farce per bignè salati sono davvero tantissime: a seconda dei gusti dei vostri ospiti potrete optare per un ripieno di salmone, caprino ed erba cipollina, oppure prosciutto cotto e formaggio spalmabile o una versione vegetariana con olive nere, pomodorini, basilico e feta.

Come per i classici bignè di pasticceria, anche i bignè salati possono essere preparati 24/48 ore prima e poi riempiti sul momento per mantenere la loro freschezza e, a differenza di quelli acquistati, sono molto più buoni perché realizzati con ingredienti selezionati.


Quali sono gli ingredienti da scegliere con cura per realizzare dei bignè gourmet?

Scegliere con cura le uova e la farina non basta, è necessario anche impiegare un sale marino di qualità come il sale Riserva del mare per ottenere una ricetta deliziosa.

Questo ingrediente non solo donerà ai vostri piatti la giusta sapidità, ma esalterà qualsiasi ingrediente, senza in nessun modo coprire il gusto delicato degli altri componenti presenti all'interno della ricetta.


Dosi e tempo di preparazione:

  • Dosi: 20
  • Tempo preparazione: 20m
  • Tempo cottura: 25m
  • Tempo totale: 45m
Ingredienti

  • burro: 40 g
  • uova: 2
  • farina 00: 80 g
  • sale integrale : 8 g
  • acqua naturale: 70 ml

Istruzioni preparazione:

Bignè Salati procedimento

1. Per prima cosa sciogliete a fiamma bassa il burro, l'acqua e il sale. Una volta raggiunto il primo bollore, spegnete il fuoco e aggiungete la farina mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi, dopodiché sempre a fiamma bassa cuocete il tutto per poco tempo, circa 2/3 minuti.

Le tempistiche di cottura possono variare: in linea generale si deve togliere dal fuoco quando sul fondo del padellino si è formata una patina bianca, segno che la farina ha iniziato a cuocere.

2. Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare a temperatura ambiente il composto e solo dopo che sarà freddo aggiungete una a una le uova, continuando a mischiare. Il composto dev'essere privo di grumi, in caso contrario potete utilizzare lo sbattitore elettrico per qualche minuto.

3. All'interno della sac à poche inserite la pasta choux e sopra una teglia con carta da forno divertitevi a creare le forme dei bignè avendo cura di distanziarli.

Non preoccupatevi se non risulteranno perfetti, l'importante è che formiate delle palline tutte della stessa grandezza per agevolare e uniformare la cottura.

4. Una volta creati i bignè cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Anche in questo caso il tempo di cottura varia a seconda del forno e della grandezza con cui avete creato i vostri bignè. In ogni caso capirete che sono cotti dalla loro doratura.

5. Trascorso il tempo necessario alla cottura, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché farciteli a vostro piacimento.

Come conservare i bignè salati per qualche giorno dopo la cottura

Come anticipato, i bignè possono essere realizzati anche 24 massimo 48 ore prima per essere poi farciti sul momento ed essere serviti.

Come devono essere conservati per evitare che si secchino e perdano la loro fragranza? Per prima cosa è bene evitare di riporli in frigorifero, ma è preferibile conservarli in un luogo fresco e asciutto. In caso di temperature esterne troppo calde è però necessario utilizzare il frigo purché non venga impiegata la pellicola trasparente.

In entrambi i casi, sia che si opti per il frigo o no, è necessario conservarli all'interno di un contenitore sigillato ermeticamente con coperchio oppure in una scatola in latta per evitare che l'umidità eccessiva renda i bignè troppo morbidi e poco friabili.

Un altro segreto che in pochi conoscono è che, nel caso in cui una volta conservati i bignè risultassero troppo morbidi, potrete rimetterli in forno preriscaldato a 180 gradi per pochi minuti fino a quando non torneranno belli croccanti, proprio come appena fatti.

Non dimenticatevi anche in questo caso di lasciarli raffreddare prima di farcirli!

 

Altre Ricette