Se sei stato in visita in Sicilia Occidentale, o stai programmando il tuo itinerario di viaggio per questa bellissima meta, ti sarai sicuramente chiesto dove poter guardare il tramonto a Trapani e quali sono i punti panoramici migliori per ammirare lo spettacolo dei colori siciliani.
Qui ti diamo tre suggerimenti pazzeschi, consigliati da veri local!
Erice: il tramonto sulle Isole Egadi e le saline
Vanity Fair l’ha definito un tramonto passionale. Circondati dai Giardini del Balio, vicino alla rocca del Castello di Venere, il tramonto panoramico di Erice è fra i più belli a cui tu possa assistere in quest’angolo di Sicilia.
Salendo a più di 700 metri fra le stradine medievali del borgo, puoi raggiungere il punto più a sud della piccola cittadella di pietra. Potrai così affacciarti e godere di una vista mozzafiato su tutta la costa ovest della provincia. Lo sguardo del viaggiatore si allarga dalla città di Trapani, proprio sotto il monte Erice, fino all’estrema punta dell’abitato governata da Torre di Ligny.
Da questa veduta, puoi ammirare le tre isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo – la più distante) avvolte da una luce calda e cangiante mentre il sole si immerge lentamente fra cielo e mare.
Di fronte alle isole si stende la scacchiera delle Saline di Trapani, geometrica trama di terra e acqua che custodisce tesori preziosi di piante e animali. E da lì potrai gettare lo sguardo ancora oltre, fino alla costa di Marsala, tutto immerso nel caldo abbraccio del sole al tramonto.
Il tramonto intenso delle Saline di Trapani e Paceco
Il tramonto sulle Saline è forse il tramonto più intenso di questa compilation. In questo luogo, la forza dei colori infuocati del cielo è raddoppiata dall’effetto specchio dell’acqua del mare. Nelle vasche salate la luce rossa del tramonto si riflette duplicando lo spettacolo di colori a testa in giù. Potresti chiedere in giro, ma siamo certi che un tramonto a Trapani sulle saline varrebbe da solo un intero viaggio in Sicilia!
Qual è il punto migliore per goderselo?
Ti invitiamo ad accedere alle Saline Culcasi per godere di una vista da sogno sulle vasche salate. Il tuo panorama sarà puntellato qua e là da piccole torri poste sui bordi delle vasche, e tutto intorno, il cielo e il mare diverranno un'unica magica scenografia per il tuo momento preferito.
Lungomare di Trapani e il tramonto da Torre di Ligny
Non poteva mancare il nostro consiglio per il miglior tramonto in città a Trapani. Questa è circondata a nord e ad ovest dal mare, per cui il tramonto sul mare di Trapani potrebbe essere un incidente di bellezza in cui incapperai più volte.
Per goderti al meglio lo spettacolo ti consigliamo di avvistarlo dal lungomare nord, rivolgendo lo sguardo ad ovest. È in quella direzione che potrai avere una visuale magica della città a falce, che si tuffa nel mare al tramonto.
Se invece cerchi un punto in cui goderti esclusivamente i magici colori del sole che muore, devi assolutamente recarti nella zona di Torre di Ligny. L’antica torre di avvistamento edificata nel ‘600 è situata proprio sulla punta più a nord-ovest della città. Qui si uniscono i due mari di Trapani: il Tirreno, e il Mar Mediterraneo. Sul lungomare nei pressi della torre potrai godere del cielo infuocato di Trapani a 360°.
Ti abbiamo convinto a venire (o tornare) in Sicilia adesso?
Vivi un'esperienza
Panorami mozzafiato, natura dilagante, gli antichi mulini a vento, tour guidati ed eccellenti degustazioni: perché non approfittare delle visite alla Salina Culcasi?
durata: 75 min
Visita guidata alle saline di trapani + museo del sale.
scopri l'antica storia delle saline e dell'antico museo del sale, vivendo un'esperienza sensoriale unica insieme alle nostre guide.
Scopri di più